MUSICATTORI ….. nuovo corso!!!!

Un’esperienza unica nel suo genere, ti aspettiamo!
Vieni a provare 2 lezioni GRATIS Venerdì 5 e 12  Ottobre, dalle 14 alle 15 con prenotazione in segreteria 339 5372418.

Il laboratorio
 I tutor che si occuperanno del laboratorio in collaborazione con Mama’s  Scuola di Musica, Marco Montanari e Silvia Rossetti, struttureranno le ore di attività tenendo conto della situazione individuale e di gruppo che si troveranno di fronte: non tanto dal punto di vista tecnico, quanto da un punto di vista personale e comportamentale dei ragazzi.
Utilizzeranno quindi l’attività teatrale a scopo didattico ed educativo: essa stimola automaticamente alcune competenze fortemente utili in senso umano (autostima, interrelazione, proprietà di linguaggio, capacità di parlare in pubblico), con graditi “effetti collaterali” quali una ritrovata confidenza con la propria fantasia, immaginazione e creatività.
A tutto questo sarà connesso e amalgamato il tema musicale: il laboratorio si svolgerà con un’ampia attenzione a tutto ciò che, nell’attività teatrale, possa collegarsi al ritmo, alla coordinazione, alla coreografia. Alcuni esercizi prevedranno l’uso di musiche in sottofondo, allo scopo di collegare le azioni e i movimenti dei ragazzi a ciò che le note ispirano loro, altri esercizi saranno focalizzati sulla “creazione” della musica con la manipolazione del corpo, con i movimenti corali, con l’impiego della respirazione e della voce.
Obiettivi di apprendimento:
  • Controllare il proprio corpo e la propria voce, comprendendone le potenzialità espressive anche in situazioni non verbali;
  • Accrescere la fiducia in se stessi e sviluppare la capacità di esprimersi in pubblico consolidando la propria presenza scenica.
  • Acquisire una confidenza più sincera e approfondita con le proprie emozioni, le loro intensità e il loro controllo.
  • Aumentare la produttività del lavoro di gruppo, specialmente creativo, scoprendo l’importanza del proprio contributo e di quello dei membri del gruppo.
  • Superare eventuali limiti creativi e stimolare la fantasia attraverso diversi esercizi di improvvisazione;
  •  Acquisire nuove capacità di interazione con i membri del proprio gruppo e generalmente stimolare contatti più spontanei con le altre persone;
Metodologie utilizzate
Le metodologie utilizzate faranno riferimento ad un repertorio di giochi ed esercizi che i tutor hanno messo insieme negli anni di attività. Esso spazia dal controllo della voce al lavoro sul corpo, dal padroneggiare le emozioni al gestire i movimenti. Lo sviluppo della tecnica avrà lo scopo di dotare i ragazzi degli strumenti necessari a esprimersi scenicamente e teatralmente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *